Le nostre convenzioni

Avventure da non perdere!


RISERVA NATURALE DELLE GROTTE DI BOSSEA
(località Bossea - Frabosa Soprana)

È la prima grotta turistica italiana aperta al pubblico nel 1874. Diede grande impulso allo studio dell’ambiente carsico e oggi ospita un laboratorio carsologico sotterraneo. Ogni caverna è un microcosmo a sé stante grazie alle barriere geografiche e geologiche che separano un massiccio calcareo dall’altro, ognuno faunisticamente ricchissimo con 50 specie censite finora, molte delle quali uniche al mondo. Le visite sono condotte da guide speleologiche.

 


 

GROTTE DEL CAUDANO
(Frabosa Sottana)

Un complesso di gallerie su quattro piani che forma un vero labirinto di circa 3 km. Scoperte nel 1898 durante la realizzazione della centrale idroelettrica, le grotte si sono originate dall’erosione dei due torrenti all’interno della roccia calcarea. Il percorso turistico, lungo circa 900mt, ci porta alla scoperta di stalattiti e stalagmiti che con le loro curiose forme e colori creano una suggestiva atmosfera in cui ognuno può sentirsi un esploratore.

 



GROTTA DEI DOSSI
(Villanova Mondovì)

Un labirinto sotterraneo formato da una spettacolare successione di corridoi e sale decorate con concrezioni policrome che ne fanno una delle grotte più colorate d’Italia. È la prima grotta di origine carsica scoperta in provincia di Cuneo nel 1797 e illuminata a luce elettrica. Il magico percorso attraversa grotte e sale dai nomi suggestivi come la “Galleria Moresca”, la “Barca di Caronte”, il “Salone del lago, “I bagni di Venere”.

 



SANTUARIO DI VICOFORTE
(Vicoforte)

Dichiarato monumento nazionale per il suo eccezionale valore artistico e architettonico, il complesso del Santuario Regina Montis Regalis vanta la cupola di forma ellittica più grande al mondo, la fusione di vari stili architettonici, dal tardo rinascimentale, al tardo barocco, a quello di fine ‘800 e un interno barocco riccamente decorato con un affresco di 6000 metri quadri, dal tema unico incentrato su Maria. Al centro il tempietto con la sacra immagine della Madonna del Pilone di Vico.

 


 

TERME DI LURISIA
(Lurisia)

Certificate come terapeutiche dal premio Nobel Marie Curie nel 1918, grazie alla presenza di un minerale radioattivo, diventarono un importante centro di ricerca idrotermale e di vacanza. In questo luogo di benessere immerso in un paesaggio straordinario sono disponibili diversi trattamenti, massaggi, bagno turco, sauna finlandese, sauna a infrarossi e idromassaggio termale.

 


 

PARCO FRABOLANDIA
(Frabosa Soprana)

Un parco dedicato ai bambini con attrazioni per tutti i gusti: summer tubing, mini-bike park, una teleferica di 30 metri, il labirinto del cane Pluc, tiro con l’arco, una pista per le macchinine telecomandate e un tappeto elastico. E per i più piccoli, scivolo, altalena e una pista per le biglie in legno di 50 metri.

 



PARCO DIVERTIMENTO GARDEN SPORT
(Roccaforte Mondovì)

Parco a conduzione familiare con attrazioni per bambini, ragazzi e adulti (minigolf a 16 buche, trampolini elastici, macchinine mini-karts, autoscontro sull’acqua e su pista, pedalò su acqua per bimbi, trenino, video games, ping pong, baby park con gonfiabili, percorso a ostacoli e piscina con palline). Sono presenti un’area pic nic al coperto e un bar gelateria con piccola ristorazione.